Storia

Storia

La Feromani è un’azienda vitivinicola operante nel territorio di Castelvenere, dove la famiglia Lavorgna da oltre un secolo, si dedica alla cura dei propri terreni.
Il nome dell’azienda rimanda alla famiglia, dato che La Feromani sta per Lavorgna (il cognome), Fernanda, Roberto, Maria Grazia e Nicola, vale a dire i nomi dei quattro fratelli che condividono la proprietà castelvenerese ereditata da nonna Fernanda, nonno Nicola e papà Luigi.
A condurre l’azienda è il più grande dei fratelli, Nicola, che dopo la laurea in Farmacia, qualche anno di lavoro dietro il bancone in quel di Ponte, dà l’addio al camice, decide di far ritorno nel paese di origine del papà, prendersi cura delle vigne e risistemare alcuni locali della casa dei nonni per renderli adatti ad ospitare una piccola cantina.
Il fortissimo legame con il territorio castelvenerese, la ferma convinzione che il vino, seguito e coccolato come una piccola creatura indifesa, più di ogni altra entità, può raccontare ed esprimere in modo compiuto la storia della propria terra e l’amore incondizionato per la campagna, uniti al piacere e alla creatività, sorreggono un’azienda dinamica che si apre alla tecnologia, mai tralasciando il rispetto delle tradizioni.

_DSF9914 (FILEminimizer)
_DSF9944 (FILEminimizer)
_MSF0003 (FILEminimizer)

In memoria

dottLavorgnaQuesta pagina è tutta per te, papà.
“Nonnogigi” come ti chiamavano e continuano a chiamarti, tutti i tuoi fantastici nipotini. “Nonnogigi” come ho scelto di chiamare la linea D.O.C. dell’azienda. Perché nessuno più di te, è stato DOC!
Dedicata al ricordo della tua forza, della tua onestà, della tua lealtà, della tua moralità, del tuo coraggio, dei tuoi “non ti preoccupare, devi avere pazienza”. Ai tuoi occhi, alla tua mano sulla spalla, all’infondere sempre e comunque fiducia e amore, vanno tutti i miei pensieri. Mi manchi. Grazie papà. R.I.P.